Prevenzione della Corruzione
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
In questa sezione sono pubblicate le informazioni a cura del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza relative alle attività svolte dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope ai sensi della normativa vigente e delle Linee Guida ANAC.
A partire dall'anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Riferimenti normativi: art. 10 e art. 43 d.lgs 33/2013 e ss.mm.ii.; art. 1 l. 190/2012; art. 6 del D.L. n. 80/2021 e s.m.i.; art. 2 l. 241/1990
Piano Integrato di Attività e Organizzazione
- Allegato 1 – Piano delle Azioni Positive
- Allegato 2 – Obiettivi performance organizzativa (Albero della Performance)
- Allegato 3 – Obiettivi performance individuale del Direttore Generale
- Allegato 4 – Obiettivi performance individuale del Personale Dirigenziale
- Allegato 5 – Soggetti della strategia anticorruzione e trasparenza
- Allegati 6, 7, 8 - Mappatura dei processi - Registro degli eventi rischiosi per attività del processo - Schede di programmazione misure di prevenzione della corruzione triennio 2023-2025
- Allegato 9 – Indicazioni operative e procedurali in materia di rotazione straordinaria del personale
- Allegato 10 – Sezione Amministrazione Trasparente: Obblighi di pubblicazione e flusso di dati
- Allegato 1 - Obiettivi performance organizzativa (Albero della Performance)
- Allegato 2 - Obiettivi performance individuale del Direttore Generale - Ridistribuzione pesi comportamenti organizzativi approvata nella seduta del CdA del 27/07/2022
- Allegato 3 - Obiettivi performance individuale del Personale Dirigenziale
- Allegato 4 - Piano delle Azioni Positive
- Allegato 5 - Mappatura dei processi
- Allegato 6 - Registro degli eventi rischiosi per attività del processo
- Allegato 7 - Schede di programmazione delle misure di prevenzione
- Allegato 8 - Indicazioni operative e procedurali in materia di rotazione straordinaria del personale
- Allegato 9 - Sezione Amministrazione Trasparente: Obblighi di pubblicazione e flusso di dati
RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Con D.R. n. 277 del 5/4/2022, a seguito delle delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione assunte rispettivamente in data 30/03/2022 e 31/03/2022, si è provveduto a conferire con decorrenza 01/04/2022 l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza al Direttore Generale, Dott. Mauro ROCCO, tel. 0815475353 – 5326, email mauro.rocco@uniparthenope.it - supportorpct@uniparthenope.it
DAL 1/1/2017 AL 31/03/2022, l'incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è stato ricoperto dalla Dott.ssa Alessia RICCIARDI, nominata con D.R. n. 1021 del 23/12/2016.
CONSULTAZIONI PUBBLICHE PER L`AGGIORNAMENTO DEI PIANI TRIENNALI
- Consultazione pubblica per l’aggiornamento del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione – PIAO – Sezione di programmazione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza – dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope per il triennio 2023-2025
- Consultazione per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024
REGOLAMENTI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA'
Regolamento in materia di procedimento amministrativo e di accesso documentale, di accesso civico e di accesso generalizzato emanato con D.R. n. 403 del 21/05/2019
Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia emanato con D.R. n. 1010 del 17/12/2014
Regolamento per il funzionamento del Servizio Ispettivo emanato con D.R. n. 389 del 29/05/2017
Regolamento per il conferimento a Professori e Ricercatori universitari dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni ai sensi dell'art. 6 della Legge n. 240/201 emanato con D.R. n. 872 del 05/11/2019
Regolamento per la disciplina degli incarichi extra-istituzionali del personale dirigente e tecnico-amministrativo emanato con D.R. n. 101 del 06/02/2019
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALL'ANAC ED ATTI DI ADEGUAMENTO A TALI PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI VIGILANZA E CONTROLLO NELL'ANTICORRUZIONE
Atti di adeguamento:
- Integrazione al Piano Triennale della Corruzione e della Trasparenza 2016-2018 approvata con D.R. N. 962 del 29/11/2016 ratificato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 16 del 19/12/2016
- Integrazione al Codice Etico approvata con D.R. n. 4 del 04/01/2017
ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.LGS. 39/2013
Non risultano violazioni delle disposizioni del D.Lgs. 39/2013